Messaggio

Tattoo Wall

tattoowall2

Trompe l'oeil

tattoowall

Finiture Murali

finiture

Trompe l'oeil

Sarebbe  superfluo dilungarci sulla popolarità dei murali; in effetti se ne trovano dappertutto e abbelliscono sia gli interni che gli esterni di case, palazzi e uffici. il recente ritorno in auge  delle pitture murali non dovrebbe sorprenderci  se consideriamo che stiamo vivendo in un momento in cui decorare  i luoghi in cui si vive e si lavora è diventato uno dei modi più facili per esprimere la propria individualità e per sfuggire a un ambiente che sta diventando sempre
più uniforme .

 In una città affollata in cui lo spazio vitale scarseggia, è difficile trovare un posto che sia non solo spazioso , ma che abbia anche un carattere architettonico. Il più delle volte ci troviamo di fronte  a una serie di stanze piccole e anonime. I Trompe l’oeil ( inganno dell’occhio) potrebbero costituire una soluzione in quanto non possono cambiare  fisicamente le nostre abitazioni, ma possono essere usati  ad esempio, per creare l’illusione  dello spazio, dar luce a un seminterrato  buio o ridare vita con dettagli architettonici  a una stanza  che è stata privata di ogni individualità.

Date le sue dimensioni, un  murale  trasforma una stanza nel dipinto stesso e di conseguenza, gli occupanti vengono a far parte dello  schema pittorico. Un murale può creare una particolare  atmosfera, rilassare o, con uno schema surrealistico o una prospettiva distorta, creare un’atmosfera elettrizzante. Le  pitture murali possono comunicare un messaggio o creare un’illusione trasportando lo spirito dove vorrebbe essere – da un’isola tropicale alle terme dell’antica Roma – esprimendo Così i nostri sogni e le nostre  fantasie.

Un murale esterno, che trasforma un muro in una scena dipinta, può rappresentare un diversivo in una strada stretta e trafficata costeggiata da monotone case di cemento. Nelle città moderne appaiono murali sempre più arditi. Basta girare l’angolo per essere spesso  colti di sorpresa da una estensione a colori e su grande scala di particolare architettonico, proprio dove ci si aspettava  una distesa di semplici mattoni. Mentre la nostra vita privata si svolge in spazi  sempre più piccoli, quella pubblica  si vive in aree sempre più spaziose  e impersonali( atri , uffici in spazi  aperti e centri commerciali ). In questi casi, i murali costituiscono un punto  focale e a volte forniscono anche informazioni. Ma ci si potrebbe  anche chiedere che cosa sia esattamente un murale e che cosa lo differenzi da un quadro dipinto.

Per lo più, i critici d’arte sono concordi nel dire che un murale – indipendentemente dal fatto che sia un dipinto , un mosaico, un rilievo o persino  una gigantografia – è un’opera d’arte  che viene creata per un luogo particolare in modo da fondersi nell’architettura; in altri termini la sua composizione è condizionata dall’ambiente circostante. Per contro un quadro  può essere appeso dappertutto e viene isolato anche dall’ambiente .

 

Possibilità di:

  • realizzare bozzetti  preventivi
  • realizzazione  dell’opera  su pannelli
  • realizzazione di modanature  marmorizzate
  • decorazioni con aerografo

I nostri contatti

Domus Aurea snc di Attilio Macchini
via Case Sparse snc
Passo Corese (Ri)
cap 02032

Telefono:

⁠⁠⁠338 2040983
⁠⁠⁠339 7463153

info@domusaurea2002.com