Messaggio

Tattoo Wall

tattoowall2

Trompe l'oeil

tattoowall

Finiture Murali

finiture

Tattoo Wall

AFFRESCHI DIGITALI

E’ una  nuova tecnica  ideata per realizzare decorazioni a computer su superfici  di qualsiasi natura  e dimensione . Non si tratta di un film , ma del trasferimento  diretto del colore sulla superficie desiderata . Ne deriva un "effetto affresco“,  che non necessita di trattamenti  murali preliminari  per il fissaggio del colore. Nata per realizzare  murales, la tecnica  TATTO WALL ha  collaudato il suo impiego  sulle superfici più svariate, dal legno, alla stoffa, ALL’INTONACO CIVILE, al cemento grezzo, su mattoni etc. Senza  limiti dimensionali, l’immagine trasferita può misurare pochi centimetri  o centinaio di metri  quadri. La versatilità di questa tecnica permette di decorare superfici altamente irregolari, con rugosità e scabrosità fino a 3-6 mm; si adatta inoltre a qualsiasi variazione di piano come olte angoli e spigoli .

COME PROGGETTARE UN AFFRESCO DIGTALE ?

Le Attuali tecnologie permettono di creare virtualmente a computer immagini di moderna intuizione o acquisire digitalmente qualsiasi immagine fotografica anche proveniente da soggetti artistici d’ogni epoca. L’immagine una volta acquista a computer viene rielaborata  filtrandone i colori, correggendone i difetti, assemblandola con altre immagini, variandone dimensioni e risoluzioni viene poi  stampata in layout già inserita virtualmente nel contesto dove verrà applicata e sottoposta al committente .
Si concordano eventuali ulteriori modifiche al progetto: variazioni cromatiche, dimensionali o l’inserimento di altri elementi decorativi, secondo l’effetto desiderato .
TATTO WALL  permette di adattare  l’immagine alla dimensione della  parete decorando in tempi brevi anche superfici di notevole dimensione, laddove un dipinto classico richiederebbe costi e tempi sensibilmente superiori.

Con la  nostra tecnica possiamo utilizzare  la sapiente  capacità di un nostro artista che ci realizzerà  un’opera d’arte in piccole dimensioni, quindi digitalizzarla modificarla e ritoccarla a computer, quindi, poterla riprodurre in grandi dimensioni, sulla quale, dopo l’applicazione, si possono  effettuare ritocchi con strumenti e tecniche tradizionali.

ALCUNI POSSIBILI  IMPIEGHI :

- decorazioni di chiese, ambienti sacri e grossi complessi architettonici;
- decorazione di ambienti, esercizi commerciali e locali turistico alberghieri;
- allestimenti di scenografie teatrali;
- personalizzazione di studi uffici, sale d’attesa e abitazioni private .

E’ MOLTO IMPORTANTE LA RISOLUZIONE

Per  raggiungere  ottimi risultati  per grandi superfici , la risoluzione dell’immagine di appartenenza deve essere necessariamente ottima: una buona fotografia formato A4 o meglio una diapositiva 13x18 cm oppure 9x12  cm  in alternativa, per una decorazione di pochi mq, si possono utilizzare formati più piccoli come 6x6 cm o quello più comunemente usato da 35 mm.

DOVE CERCARE

Una fonte dove  attingere per una eventuale ricerca  di diapositive o file, possono essere: studi fotografici, archivi fotografici di enti religiosi e privati o agenzie di immagini per editoria.
E’ possibile  sfruttare  le moderne macchine  fotografiche digitali per scattare delle importanti foto e successivamente costruire un progetto, che potrebbe essere per esempio un panorama interessante per poi applicarlo su una parete magari bordata da una finta finestra o un finto arco.

La  nostra organizzazione  possiede un ricco archivio di immagini da poter utilizzare gratuitamente.

FORMATO DIGITALE

Una volta acquisita a computer, tramite scansione, l’immagine viene memorizzata in file formato TIFF e portata alle dimensioni volute. Eseguita la relazione della gamma dei colori, tutto è pronto per realizzare L’AFFRESCO DIGITALE .

AL RESTO PENSIAMO NOI

Le fasi fin qui descritte  possono essere eseguite  anche  privatamente o in qualsiasi studio grafico, oppure potremo aiutarvi noi  ad eseguire il progetto. Una volta preparato il file saremo noi a preparare la stampa e ad effettuare l’applicazione.

LE FASI DI  STAMPA

L’immagine viene realizzata  specularmene rispetto all’originale su carta transfer utilizzando una particolare tecnologia di trasferimento del pigmento. La larghezza massima di stampa e di cm 130 mentre non ci sono limiti per la lunghezza.
ciò significa che per grandi dimensioni, sarà necessario utilizzare più fasce durante l’applicazione.

L’APPLICAZIONE

Il trasferimento dell’immagine, su superficie preferibilmente bianca, avviene dopo la stesura sulla stessa di uno  specifico aggrappante che rende solidali i pigmenti cromatici alla parete, penetrando nelle rugosità o porosità anche di notevole consistenza. Rimossa la carta transfer si esegue il trattamento finale per proteggere l’immagine dall’azione aggressiva degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti.

LA DURATA

I risultati dei numerosi test d’invecchiamento accelerato a cui sono stati sottoposti vari campioni decorati con la nostra tecnica, consentono di garantire una durata di svariati decenni per le decorazioni interne eseguite nel rispetto dei criteri e delle regole di applicazione mentre per quelle eseguite all’esterno, la durata e pari o superiore a quella garantita dalle migliori tinte per esterno attualmente in uso .  

I nostri contatti

Domus Aurea snc di Attilio Macchini
via Case Sparse snc
Passo Corese (Ri)
cap 02032

Telefono:

⁠⁠⁠338 2040983
⁠⁠⁠339 7463153

info@domusaurea2002.com